Il Natale si avvicina ed è tempo di pensare ai regali. Una ricerca che prende spunto dai gusti e desideri dei nostri cari e che ci spinge a dedicare un po’ del nostro tempo allo shopping. 

Tra i tanti a cui rivolgere il nostro pensiero vi sono senza dubbio gli anziani, siano questi costituiti dai nostri genitori o dai nostri nonni.

Cosa regalare ad un anziano?

La quotidianità degli anziani si svolge per lo più tra le mura domestiche, seguendo ritmi abitudinari. Proprio questo aspetto rende spesso difficile l’individuazione di un regalo, di un dono che possa contribuire a migliorare la loro quotidianità e che possa rallegrali o sorprenderli. 

Il nostro suggerimento è di mettere al centro il loro benessere, scegliendo un oggetto che possa contribuire concretamente a migliorare il loro confort nella vita di ogni giorno.

Ecco le nostre idee regalo per gli anziani:

 

SFIGMOMANOMETRO AUTOMATICO DIGITALE DA TAVOLO

Sfigmomanometro automatico digitale parlante

Tra le buone abitudini di ogni persona anziana c’è quella di tenere autonomamente sotto controllo la propria pressione sanguigna mediante un misuratore di pressione, anche detto sfigmomanometro.

Questa operazione, anche se molto semplice in esecuzione, può mettere in difficoltà coloro che meno hanno dimestichezza con le apparecchiature digitali e non, o che hanno difficoltà di lettura. Per ovviare a queste problematiche un’idea regalo originale e realmente in grado di semplificare ulteriormente quest’operazione, è costituita dallo sfigmomanometro automatico digitale e parlante. Un apparecchio che guida passo passo il suo utilizzatore nelle diverse fasi di utilizzo e che legge ad alta voce il risultato del test. 

 

 

BASTONE IN ALLUMINIO CON LUCE DI CORTESIA E AVVISO ACUSTICO

Bastone in alluminio con luce di cortesia e avviso acustico 

Un lieve claudicare può essere corretto ricorrendo al più semplice degli ausili di deambulazione: il bastone. Anche in questo caso è però opportuno valutare con attenzione le diverse tipologie disponibili, selezionando con cura impugnatura, materiali ed optional (per una guida completa alla scelta clicca qui). 

Il bastone può avere delle caratteristiche in grado di migliorarne la sicurezza in uso, quali la presenza di una luce di cortesia regolabile in inclinazione, di un’ampia base di appoggio  e di un allarme acustico.

Anche in questo caso si tratta di un’idea regalo originale, che può far sentire i nostri cari più sicuri quando si spostano in autonomia al di fuori dalle mura domestiche. 

PINZA PRENSILE IN ALLUMINIO ANODIZZATO

Pinza Prensile

L’avanzare dell’età porta con sé il delinearsi di nuovi confini e difficoltà all’interno delle mura domestiche. Il ridursi delle capacità motorie rende complessi gli spostamenti nelle scale, negli spazi stretti o nel raggiungimento degli scomparti più alti. Un aiuto semplice ed efficace può essere costituito dalle pinze prensili. Grazie ad esse è possibile agevolare gli anziani o le persone con ridotta mobilità motoria nel raggiungimento di tutto ciò che si trova in un luogo o ad un distanza difficile da colmare con un movimento autonomo. E qui pensiamo sia agli scomparti più alti della cucina che alla semplice e quotidiana azione di raccogliere dal suolo scarpe, pantofole o qualsiasi altro oggetto caduto accidentalmente. 

RIALZO PER WATER E BIDET IN EVA

Duo Combinato Alza Wc e Alza Bidet 

Tra gli ambienti domestici da mettere in sicurezza con l’avanzare dell’età vi è indubbiamente il bagno. Creare un ambiente sicuro in bagno significa infatti preservare il più a lungo possibile un’autonomia fondamentale per ogni persona. Nello specifico è importante considerare le difficoltà che l’anziano può avere nel sedersi su water o bidet. Un rialzo dal duplice uso, ovvero utilizzabile con doppia funzione e senza uso di fermi, sui due sanitari, può rispondere a pieno a questa esigenza. 

 

MANIGLIE DI SICUREZZA A VENTOSA LINEARI/ANGOLARI

Maniglia a ventosa 

Sempre in merito all’ambiente del bagno è importante valutare con attenzione gli spostamenti più rischiosi, in particolar modo in condizioni di umidità. In tutti i casi di mobilità ridotta o di incertezza nell’incedere può essere opportuno fare ricorso a maniglie supplementari, che garantiscano un sostegno aggiuntivo laddove necessario. La maniglia a ventosa Holdy può essere montata, sia su parete liscia che su piastrelle, senza effettuare fori, e spostata in qualsiasi momento. Si posiziona grazie all’utilizzo di una ventosa e può essere applicata sia in verticale che in orizzontale o ad angolo. 

 

CUSCINO GIREVOLE

Cuscino girevole 

Quando ogni spostamento diventa complesso l’anziano spesso tende a rinunciare ai propri desideri, conducendo uno stile di vita ancor più sedentario di quanto il proprio stato di salute consentirebbe. In questi casi è opportuno agevolare e facilitare il movimento dei nostri cari mediante l’utilizzo di ausili in grado di alleviare i loro sforzi. Un esempio è il Cuscino Girevole della linea Sinfonia, progettato per aiutare le persone con difficoltà nel muovere le gambe nei movimenti necessari, ad esempio, per scendere dal letto o per alzarsi dalla sedia. 

TERMOFORO GENIUS

Termofori elettrici 

L’azione del calore ha un potente effetto analgesico ed antinfiammatorio. La sua applicazione, nella zona della schiena, dell’addome, del collo o delle spalle, permette di ottenere una distensione dei muscoli, favorendo la microcircolazione ed ottenendo un profondo stato di relax. 

La linea Genius, si compone di un’ampia gamma di termofori in microfibra lavabile, anallergica e traspirante e a differenza dei termofori tradizionali, sfrutta in modo innovativo le funzioni di un micro-processore per ottenere una prestazione unica, con prestazioni di riscaldamento ottimali ed in tutta sicurezza.

POLTRONA ELEVABILE CANVA

Poltrone Elevabili 

Se per un momento vi fermate a pensare alla routine giornaliera dei vostri cari, con ogni probabilità li immaginerete per lo più seduti in casa. Un’ultima idea regalo in grado di fare concretamente la differenza migliorando il loro benessere nella quotidianità, è quindi costituita da una poltrona elevabile, in grado di accoglierli e sostenerli rispondendo con specificità alle loro esigenze. 

Moretti offre un’ampia gamma di poltrone di alta qualità, studiate, progettate e prodotte interamente in Italia.(Per una guida completa all’acquisto clicca qui. )

 

Hai trovato l’idea regalo che più si addice alle esigenze dei tuoi cari?

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti contatta il nostro agente di zona più vicino a te o richiedi in Ortopedia e Sanitaria i prodotti firmati Moretti SpA. 

Mostra il contenuto completo

Autore Visualizza notizie

Redazione
Redazione

Moretti Service and Consulting è un’agenzia di comunicazione specializzata in ambito healthcare. MSC è un vero e proprio spin off aziendale, un comparto con competenze specialistiche in ambito comunicazione e marketing in grado di bilanciare le esigenze di distinzione ed innovazione che muovono la presentazione di ogni nuovo progetto con le normative e le codifiche che regolano la proposizione sul mercato di ausili e dispositivi medici.

Precedente Con il Tiboda? da Brescia alla Cina
Successiva Ausili e protesi per le attività sportive: Alessandro Berti di Moretti SpA interviene all’audizione come delegato Assobiomedica
Chiudi
Chiudi