L’ottimizzazione della logistica di magazzino è da sempre un tema imprescindibile nella nostra strategia aziendale. In Moretti, da sempre, poniamo la massima attenzione alla costante ottimizzazione delle tempistiche di risposta al Cliente e, proprio per questo, ci impegniamo ogni giorno a ridurre il tempo che necessario ad ogni fase di lavorazione: dalla ricezione dell’ordine all’uscita del prodotto.
Il nostro costante focus alla soddisfazione finale del cliente si completa poi, con un puntuale servizio post vendita: per ricambi, accessori ed assistenza tecnica.
Nel corso degli anni, Moretti ha inoltre ampliato la propria offerta di prodotti, garantendo un vasto assortimento ai più alti standard di qualità, con il conseguente aumento progressivo della superficie di magazzino.
Nel 2019 è sorta poi l’esigenza di adozione di un approccio analitico a tutte le attività di magazzino, al fine di individuare soluzioni tecnologiche di movimentazione, come quelle di automazione di ultima generazione; e di redistribuire i flussi logistici, per contenere l’aumento degli spazi.
In conseguenza di tutto ciò, la più recente innovazione introdotta ha determinato l’adozione di un magazzino semiautomatico con satellite radiocomandato.
Una soluzione d’avanguardia che ha permesso di ottenere un aumento della capacità di stoccaggio del 20%, ora passata dai precedenti 10.000 agli oltre 12.000 posti pallet.
Nel nuovo magazzino operano delle navette che, spostandosi autonomamente, depositano o prelevano i prodotti dai canali di stoccaggio.
La soluzione, caratterizzata da una struttura in multi profondità, permette di stoccare su ogni livello una singola referenza, compattando così un elevato numero di pallet attraverso l’eliminazione dei corridoi di accesso e sfruttandone la profondità.
L’apporto dell’operatore è ridotto, ma indispensabile a garantire la massima flessibilità operativa. Una movimentazione sicura e precisa è inoltre garantita dalla funzione “laser-scan”, che consente alle navette di rilevare la presenza dell’operatore.
In breve un sistema tanto semplice quanto geniale, in grado di ottimizzare ed automatizzare il lavoro, sempre più qualificato, dei carrellisti; facendo correre, sempre più velocemente, i nostri prodotti, nelle mani dei nostri clienti.