Con grande soddisfazione annunciamo la pubblicazione del nostro primo Bilancio di Sostenibilità: un passo importante, che segna l’inizio di un percorso strutturato verso una crescita sempre più consapevole, inclusiva e attenta agli impatti ambientali, sociali ed economici.

Si tratta di un impegno che nasce su base volontaria, senza obblighi normativi o spinte regolatorie, ma che sentiamo naturale e coerente con la nostra identità. Dopo quasi mezzo secolo di attività nel settore dei dispositivi medici, abbiamo deciso di raccontare in modo trasparente non solo cosa facciamo, ma come lo facciamo, misurando il nostro impatto e rendendo conto degli impegni che ci assumiamo verso le persone, il territorio e l’ambiente.

Il Bilancio di Sostenibilità è stato redatto in conformità ai GRI Standards (“with reference to”) e integra, dove rilevante, indicatori tratti dagli standard SASB per il settore Medical Devices & Equipment. Si riferisce esclusivamente al perimetro italiano e copre il periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024. La raccolta e la validazione dei dati hanno coinvolto tutte le funzioni aziendali, con il supporto di MBS Consulting, privilegiando indicatori oggettivi e limitando il più possibile l’uso di stime.

I risultati del 2024 raccontano un’azienda in crescita, che punta su innovazione, qualità e rispetto delle persone e dell’ambiente:

  • +14,4% di fatturato e +15% di valore economico generato;
  • 52 MWh di energia autoprodotta da fonti rinnovabili, +179% di legno riciclato usato per gli imballaggi, 100% di muletti elettrici;
  • +7% di occupazione, con un incremento del +12% dell’occupazione femminile, e oltre 1.000 ore di formazione erogate (+155%);
  • 0 non conformità, 0 eventi avversi, 0 decessi a conferma della qualità e sicurezza dei nostri dispositivi;
  • Avvio del Piano ESG 2024–2026, con 12 azioni strategiche integrate.

Il documento nasce anche da un’approfondita analisi di materialità, attraverso cui abbiamo individuato i temi più rilevanti per Moretti e per i suoi stakeholder, allineandoli agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’ONU. È così che intendiamo la sostenibilità: un percorso concreto, misurabile e orientato al futuro, che vogliamo costruire in modo partecipato e trasparente.

Il Bilancio di Sostenibilità 2024 è disponibile nella sua versione integrale nella pagina dedicata: Consulta il documento e la pagina dedicata sul nostro sito. 

Per approfondimenti o contributi scrivici a info@morettispa.com.



Show Full Content
Precedente Anziani a casa da soli? Ecco 3 prodotti per garantire sicurezza e serenità in estate
This is the most recent story.
Close
Close