E’ il 1995 quando una famiglia imprenditoriale attiva da oltre un secolo in attività industriali, commerciali e di servizi nei settori dell’energia, dell’ambiente e della salute, fonda, a Roma, Medikron.

Chi è Medikron

Medikron, oggi autrice del primo Cash & Carry del settore Medicale, è una realtà dinamica ed in continua evoluzione. Una storia di successo che non conosce fasi di arresto ed un punto di riferimento per tutti coloro che operano nel settore sanitario e medicale del Lazio e del Centro Italia. 
A distinguere Medikron è, da sempre, un approccio imprenditoriale che privilegia investimenti sulle risorse umane, sulle competenze e sulle strutture. A Medikron va il merito di aver messo al centro del proprio operato sia la qualità del servizio fornito, con continui investimenti volti all’ottimizzazione della gestione logistica; che quella del prodotto proposto al cliente, con un rigorosa selezione, per qualità di prodotto ed affidabilità, dei propri fornitori.

La storia:

La storia dell’azienda, così come ce la descrive Fabiana Costi, figlia della dott.ssa Bacigalupo che da sempre ne è anima commerciale, è un susseguirsi di ricerche e progetti che hanno preso vita con tempistiche in grado di rispondere, e spesso anticipare, i trend di settore.
Medikron ha dato il via al proprio e-commerce sul sito medikron.it già nell’anno 2000,  interfacciando la gestione dell’online con il proprio magazzino e mettendo in opera un sistema d’acquisto in grado di estendere il bacino d’utenza di Medikron all’intero territorio nazionale.
Sempre il 2000 è stato l’anno di inaugurazione del “Medical market”, una soluzione retail dove, ci dice Fabiana, “il privato trova la convenienza dell’ingrosso” .
Al successo del “Medical Market” seguono, nel 2011, altre due profonde innovazioni. Il 2011 vede infatti sia la nascita del primo “Cash & Carry” del settore medicale che una completa trasformazione e riorganizzazione del magazzino Medikron. Un progetto di innovazione, estensione ed ottimizzazione che migliora le tempistiche di evasione degli ordini ed il rapporto qualità prezzo proposto al cliente.
Le tappe successive vedono una completa ristrutturazione del sito e-commerce, nel 2014, a cui seguirà il lancio di uno del tutto nuovo nel prossimo 2019 ed il raddoppio della superficie del Cash&Carry nel 2017.
L’anno in corso ha poi visto l’apertura di un nuovo magazzino con un estensione di ben 2000 mq a Pomezia.

L’attuale conformazione:

Oggi, ci dice Fabiana, Medikron, conta oltre 17.000 clienti in tutta italia, 12000 articoli in pronta consegna, un parco fornitori con oltre 200 realtà, uno spazio espositivo e per la vendita all’ingrosso di 1500 mq  a Roma e, del 2013, un affiliato esclusivo per le regioni di Abruzzo e Marche.

Che cosa avvicina Medikron e Moretti?

Il primo ordine di Medikron in Moretti risale al 13 Giugno 1996. Questo la dice lunga su quale sia il rapporto che ci lega. Si potrebbe quasi dire che siamo cresciute insieme”. Così Fabiana sintetizza una relazione di partnership che si è fatta sempre più stretta nel corso degli anni. Moretti è da sempre un fornitore Medikron, che ha supportato in tutte le sue trasformazioni. Tra le due ci sono quindi svariati i punti di comunanza che vanno dallo stile manageriale orientato a qualità ed innovazione costante, all’attenzione prioritaria per le risorse umane, le competenze e le strutture.
Il futuro di entrambe vede tra i punti cardine la continua ottimizzazione del servizio fornito al cliente, in termini di tempistiche di evasione dell’ordine e post-vendita, che la ricerca di sempre migliore rapporto qualità-prezzo così da migliorare la propria competitività sul mercato.
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

Moretti Service and Consulting è un’agenzia di comunicazione specializzata in ambito healthcare. MSC è un vero e proprio spin off aziendale, un comparto con competenze specialistiche in ambito comunicazione e marketing in grado di bilanciare le esigenze di distinzione ed innovazione che muovono la presentazione di ogni nuovo progetto con le normative e le codifiche che regolano la proposizione sul mercato di ausili e dispositivi medici.

Previous Sei più forte di quanto pensi: l’esperienza di Enzo Contemi
Next La scelta del bastone per anziani
Close
Close