Il Global Health Observatory individua nel cuore l’organo più delicato nell’organismo umano. 

Dati alla mano infatti, la pressione alta, ovvero la più comune tra le patologie cardiache, colpisce oggi ben i 2/3 degli americani, ed oltre 15 milioni di italiani; causando ogni anno oltre 4 milioni di morti. 

Numeri che riportano la nostra attenzione sull’importanza della prevenzione, del controllo e della cura del nostro cuore. 

Prendersi cura del proprio cuore dovrebbe diventare sempre più, e sin dalla giovane età, una pratica comune e fortemente raccomandata.

Al cuore andrebbe dedicato, a parer nostro, un vero e proprio tagliando: un iter tanto semplice quanto rigoroso che prenda avvio da esami e visite mediche, ma che si traduca poi anche in buone pratiche nello stile di vita, e valutazioni periodiche dell’impatto delle attività svolte con misurazioni a frequenza fissa della pressione arteriosa. 

Eh sì! Perché grazie all’invenzione del dott. Scipione Riva Rocci del 15 dicembre del 1896, è possibile misurare la pressione diastolica e sistolica, con precisione e facilità, mediante lo sfigmomanometro.

Lo sfigmomanometro, nome tecnico che indica il misuratore della pressione, dall’800 ad oggi si è evoluto notevolmente, fino ad essere disponibile con funzionamento semi-automatico e digitale, ed idoneo all’uso autonomo tra le mura domestiche. 

Che cos’è lo sfigmomanometro?

Lo sfigmomanometro digitale è un misuratore di pressione che determina la pressione sistolica e diastolica elettronicamente. È dotato di un bracciale costituito da una camera d’aria collegata al dispositivo tramite un tubo di gomma, attraverso il quale il dispositivo può gonfiare e sgonfiare il bracciale e, grazie ad un apposito sensore, individuare le variazioni di pressione. Successivamente raccoglie ed elabora i dati e mostra i valori pressori su uno schermo digitale.

Come si usa? 

È un dispositivo semplice e molto intuitivo: è sufficiente avvolgere il bracciale attorno al braccio, seguire alcune regole di base per eseguire una corretta misurazione, e premere il tasto dedicato per azionare lo strumento. L’apparecchio, quindi, provvederà al gonfiaggio e poi allo sgonfiaggio graduale, raccogliendo i dati e mostrando i risultati

Quali sono le regole da seguire per misurare correttamente la pressione?

L’utilizzo della sfigmomanometro è davvero semplice, ma è fondamentale prestare attenzione ad alcuni aspetti capaci di incidere sulla correttezza della misurazione.

Prima di tutto è importante procedere alla misurazione solo a vescica vuota, mettendosi seduti bene su una seduta in cui si possa appoggiare sia i piedi, sul pavimento o sul poggiapiedi, che la schiena. 

È poi fondamentale portare il braccio, su cui si andrà ad avvolgere il bracciale, all’altezza del cuore; ed appoggiarlo su una superficie piana, in modo che anch’esso sia supportato. 

Infine è necessario mantenersi fermi, calmi e in silenzio per il tempo necessario alla misurazione. 

Quali sono le caratteristiche a cui prestare attenzione in fase di acquisto?

In fase d’acquisto è importante valutare bene sia la semplicità d’uso che le funzionalità specifiche dell’apparecchio.

I modelli più attuali dei misuratori della pressione arteriosa digitali permettono di misurare la frequenza cardiaca, segnalano la presenza di battiti irregolari, consentono la consultazione di una scala di valori di riferimento per l’ipertensione rilasciata dall’OMS e consentono sia la memorizzazione dei dati, per tenere traccia delle misurazioni antecedenti, che l’utilizzo da parte di utenti multipli (le cui misurazioni antecedenti verranno quindi memorizzate distintamente). 

I nostri sfigmomanometri, inoltre, hanno un algoritmo che permette di rilevare il movimento del braccio e la perdita d’aria nel bracciale, garantendo quindi la massima accuratezza in fase di misurazione. 

Lo sfigmomanometro richiede una specifica manutenzione? 

Non è un dispositivo che richiede particolari attenzioni, giusto qualche accortezza.

Bisogna conservarlo nella sua custodia in un luogo fresco e asciutto, dove non vi sia il rischio di ricevere urti o subire cadute e, qualora lo strumento non venga utilizzato per lunghi periodi di tempo, è necessario rimuovere le batterie dal loro alloggiamento per evitare che queste ossidandosi danneggino il dispositivo.

Perché dovrei acquistare un misuratore della pressione digitale per i miei cari?

Perché lo sfigmomanometro digitale è uno strumento tanto semplice da usare quanto affidabile. 

Scegliendolo per i tuoi cari li doterai di uno strumento con cui potranno tenere sotto controllo in autonomia un fondamentale indicatore della loro salute. 

Potersi misurare la pressione arteriosa da soli gli permetterà da un lato,  di ottenere la misurazione più veritiera, proprio perché rilevata nella tranquillità delle loro mura domestiche; e dall’altro, di acquisire o mantenere un ruolo attivo ed autonomo nella gestione del loro stato di salute. 

Show Full Content

Autore Tutte le news

Redazione

Moretti Service and Consulting è un’agenzia di comunicazione specializzata in ambito healthcare. MSC è un vero e proprio spin off aziendale, un comparto con competenze specialistiche in ambito comunicazione e marketing in grado di bilanciare le esigenze di distinzione ed innovazione che muovono la presentazione di ogni nuovo progetto con le normative e le codifiche che regolano la proposizione sul mercato di ausili e dispositivi medici.

Precedente Natale è non sentirsi soli: la magia di “Nipoti di Babbo Natale”
Successivo Rendiamo operativi i nuovi LEA!
Close
Close