Un lungo periodo di degenza, l’età che avanza o il verificarsi di un infortunio possono mettere a rischio la nostra capacità di muoverci in modo sicuro poggiando sulle nostre gambe. 

A tale insicurezza può rispondere efficacemente la tecnologia assistiva del deambulatore, un saldo supporto frontale in grado di sorreggere anziani e persone con disabilità sia nel mantenere la posizione eretta che nel deambulare in casa o all’esterno. 

Il deambulatore può essere impiegato per brevi periodi, ad esempio a seguito di un intervento chirurgico e come supporto alla fase di riabilitazione, o adottato a lungo termine nel caso di anziani il cui incedere si faccia meno sicuro con l’avanzare dell’età. 

Come scegliere un ausilio per la deambulazione? 

Come già affermato nella nostra guida alla scelta degli ausili, la selezione di una qualsiasi tecnologia assistiva, deve mirare al ripristino di una generale condizione di benessere ed autonomia, e non al recupero di una singola azione.

La scelta del deambulatore deve dunque considerare sia l’ambiente d’uso che le caratteristiche fisiche e le capacità motorie del suo destinatario, considerandone le abilità a livello generale ed includendo quindi la capacità di prendere, sollevare e gestire autonomamente lo strumento. 

Quali tipologie di ausili per la deambulazione? 

Gli ausili per la deambulazione che offrono un supporto frontale si dividono in due categorie principali, a seconda dell’ambiente nel quale verranno utilizzati. Se infatti per la deambulazione all’interno delle mura domestiche è opportuno scegliere un deambulatore, la scelta di un supporto per muoversi in autonomia all’esterno prevede il ricorso ad un rollators.

I rollators, o deambulatori da esterno, sono supporti più sofisticati e pensati per rispondere a tutte le esigenze di mobilità che possono insorgere all’esterno: muoversi in sicurezza, fermarsi, sostare o farsi trasportare comodamente seduti, trasportare oggetti. 

Tra i due le differenze sono sostanziali, se infatti i primi si distinguono per leggerezza e maneggevolezza, i secondi si caratterizzano per una maggiore stabilità del telaio e per la predisposizione di ruote in grado di affrontare ogni asperità del terreno. 

I deambulatori

Con o senza ruote:

Il livello di autonomia motoria del destinatario ci indirizza nella selezione di un deambulatore fisso o con ruote, che a loro volta possono essere fisse, con rotazione frizionata o piroettanti. 

Le ruote, che possono essere due o quattro, implicano, quanto più sono libere nella rotazione, una maggiore sicurezza nel controllo e nel movimento, da parte del destinatario dell’ausilio. 

 

 

Quale appoggio: 

Deambulatore smontabile con appoggio sottoascellare in acciaio verniciato – con freni

Un altro aspetto preliminare nella selezione del deambulatore è dato dalla valutazione della capacità di sostegno della parte alta del corpo, nell’incedere.

Il deambulatore può infatti prevedere un appoggio con semplice manopola imbottita da regolare all’altezza del fianco o essere dotato di sostegno sottoascellare o antibranchiale, con caratteristiche opzionali quali l’inserimento di un tavolo imbottito in sede di appoggio, di un sedile imbottito o di barre di appesantimento. 

Fisso o oscillante:

La struttura del deambulatore può prevedere un’oscillazione alternata in grado di favorire l’incedere. Si tratta di una soluzione in grado di favorire la camminata fornendo un appoggio più saldo rispetto al deambulatore dotato di ruote. 

Con freno, gambe con sistema autobloccante o ruote bloccabili: 

Il deambulatore si propone in prima istanza di creare una condizione di totale sicurezza per il suo destinatario finale. Per questo è fondamentale valutare lo stile d’uso e considerare ogni imprevisto, selezionando un ausilio che preveda il sistema di arresto più idoneo.

Per i deambulatori con ruote si può selezionare un freno di stazionamento azionabile a mano, con manopola simile a quella di una bicicletta o prevedere sistemi di arresto sulle ruote che blocchino le piroettanti e frenino le ruote fisse.

Nel caso di deambulatori che prevedano una sola coppia di ruote, si può prevedere, per le gambe fisse, un sistema autobloccante. 

 

Pieghevoli o smontabili, in acciaio o alluminio anodizzato:

Il poco spazio a disposizione all’interno delle mura domestiche o la necessità di riporlo facilmente nel bagagliaio determinano spesso la necessità di una struttura pieghevole, in grado di garantire il minimo ingombro quando non in uso.

La scelta del materiale tra il più leggero alluminio ed il mio robusto acciaio è poi invece determinata dallo stile d’uso e dalle caratteristiche fisiche del destinatario finale. 

 

 

Deambulatore con quattro ruote piroettanti, smontabile

Con o senza seduta

Lo stile di utilizzo della tecnologia assistiva suggerisce di per sé se è utile prevedere la presenza di una seduta imbottita che consenta, azionato un idoneo sistema di stazionamento, di prevedere dei momenti di riposo durante l’utilizzo del deambulatore. 

 

 

 

 

I rollators 

Con due, tre o quattro ruote

Come per i deambulatori destinati all’utilizzo indoor la scelta di un ausilio dotato di ruote implica, con l’aumentare del numero delle stesse, una maggiore agilità e sicurezza nel movimento. Un rollator a due ruote è quindi più idoneo ad un incedere a piccoli passi, mentre una struttura a tre o quattro agevola maggiormente un movimento più sostenuto.

I modelli a tre ruote si caratterizzano per una grande maneggevolezza e per un più ridotto raggio di sterzata. Tra i loro svantaggi vi è però l’impossibilità di prevedere una seduta e l’adattarsi più difficilmente alle esigenze di chi possiede una corporatura robusta o un’altezza importante. 

Infine, le quattro ruote, costituiscono la tipologia di rollator più completa per regolazioni, comfort ed optional applicabili. 

 

Quale appoggio

In modo paritetico ai deambulatori ad interno è opportuno valutare le capacità di sostegno della parte superiore del corpo in fase di movimento per comprendere il tipo di appoggio che più è idoneo selezionare.

Per i rollators le opzioni prevedono impugnature anatomiche regolabili all’altezza del fianco o appoggi antibrachiali. 

Quale sistema di frenata

 

Un aspetto fondamentale nella scelta del rollators è costituito dalla selezione di un idoneo sistema di frenata.

Un misura di sicurezza indispensabile e da valutare con grande attenzione in base alle caratteristiche morfologiche del terreno su cui verrà impiegato.

I rollator possono essere dotati di freni a doppia funzione sulle ruote posteriori e di ruote anteriori piroettanti o fisse. 

Con funzione di trasporto

Un ulteriore aspetto da valutare con cura in base allo stile d’uso è l’opportunità di selezionare un deambulatori dotato di seduta e pedane, che preveda la possibilità di essere usato anche in modalità carrozzina per il trasporto dell’anziano o del disabile da parte di operatori e famigliari. 

 

 

Quali optional

L’ultimo step nella selezione del rollators deve tener conto degli optional a disposizione dei diversi modelli. I rollators possono ad esempio essere dotati di borsa, vassoio, cestello, portabastone e catarifrangenti sulla forca delle ruote frontali.

Ancora è possibile prevedere cinturini fermapiedi per i modelli con pedane, maniglie imbottite, schienali e sedute imbottite per il massimo confort. 

La linea Mopedia by Moretti vi offre un’ampia gamma di prodotti in grado di rispondere a tutte le tipologie qui trattate, rispondendo quindi con specificità ad ogni esigenza di deambulazione assistita. 

Per maggiori informazione ti invitiamo a visionare il nostro catalogo cliccando qui ed a contattare l’agente di zona più vicino a te per conoscere l’ortopedia a te più vicina. 

 

Show Full Content

Autore Tutte le news

Redazione

Moretti Service and Consulting è un’agenzia di comunicazione specializzata in ambito healthcare. MSC è un vero e proprio spin off aziendale, un comparto con competenze specialistiche in ambito comunicazione e marketing in grado di bilanciare le esigenze di distinzione ed innovazione che muovono la presentazione di ogni nuovo progetto con le normative e le codifiche che regolano la proposizione sul mercato di ausili e dispositivi medici.

Precedente Lavori in corso: importanti novità in ambito logistico
Successivo La vita notturna di una “carrozzata”
Close
Close