Un dispositivo medico è un prodotto il cui packaging e la cui comunicazione deve coniugare una pluralità di esigenze. E’ un prodotto destinato alla vendita ed in quanto tale deve saper raccontare con immediatezza le proprie caratteristiche peculiari ma è anche un prodotto che nasce con l’intento di rispondere a specifiche esigenze mediche e che è destinato ad un mercato strettamente regolamentato.

A raccontarcelo è Alessia Tucci, direttrice creativa dello spin-off aziendale Moretti Service & Consulting che orgogliosamente dirige un team di grafici, comunicatori ed esperti di marketing.
Il suo compito è spesso proprio quello di bilanciare esigenze diametralmente opposte, in un equilibrio dinamico e delicato nel quale la expertise di Moretti Spa in tema healthcare affianca le più innovative idee in ambito marketing e comunicazione.

Il ruolo di Alessia

Per Alessia la sfida quotidiana è quella di far convivere le esigenze di comunicazione di produttori, grossisti o rivenditori di dispositivi medici con i regolamenti in materia, trasformando vincoli in opportunità ed innovandosi quotidianamente.

Ad MSC si rivolgono ortopedie, farmacie, parafarmacie, venditori online o start up in ambito healthcare che cercano un partner strategico al quale affidarsi per definire la propria identità digitale e non, e declinarla in ogni contesto di comunicazione.

“Cerco sempre di immaginare il prodotto nelle mani del suo utilizzatore finale, di concentrarmi su quali aspetti siano davvero importanti in fase d’uso” ci dice Alessia raccontandoci di quanto sia fondamentale questo passaggio per mettere a fuoco gli elementi che è più opportuno mettere in risalto.

“Solo costruendo idealmente un percorso di vicinanza ed empatia che renda il prodotto immediatamente comprensibile al venditore ed all’acquirente, si agevola il processo di scelta in modo che generi la massima soddisfazione nel suo fruitore finale.”

MSC è quindi un crocevia in grado di raccordare regolamenti in materia, esigenze di marketing dei produttori e necessità di comunicazione della catena di distribuzione e vendita che porta il prodotto tra le mani del suo finale fruitore. In MSC expertise e competenze nelle specificità del settore si intersecano al fine di individuare strategie di comunicazione trans-mediali, on ed off-line ed in grado di rispondere ai più dinamici contesti di mercato.

Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

Moretti Service and Consulting è un’agenzia di comunicazione specializzata in ambito healthcare. MSC è un vero e proprio spin off aziendale, un comparto con competenze specialistiche in ambito comunicazione e marketing in grado di bilanciare le esigenze di distinzione ed innovazione che muovono la presentazione di ogni nuovo progetto con le normative e le codifiche che regolano la proposizione sul mercato di ausili e dispositivi medici.

Previous La ricerca dell’autonomia per una vita indipendente
Next In arrivo i nuovi LEA: cosa ci aspettiamo e perché
Close
Close