La pandemia ha cambiato la nostra vita, le nostre abitudini, i nostri stili di consumo e le nostre priorità
Le chiusure, le difficoltà affrontate e la profonda riorganizzazione economica in corso hanno reso evidente il divenire di un cambiamento epocale.
Per le aziende, tra i tanti cambiamenti da affrontare, c’è l’urgenza di comprendere a pieno il beneficio che concretamente sono in grado di generare per il contesto in cui vivono, oltre che per il sistema economico generale. (ne avevamo parlato tempo fa qui)
Una risposta concreta a questa esigenza viene da oltreoceano, in un tipo di azienda denominato “Benefit corporation” che ha per scopo la creazione di un impatto positivo sulla società e la generazione di un valore condiviso e misurabile, oltre alla generazione di un profitto.
Le società Benefit
Le società Benefit si impegnano concretamente a considerare l’impatto della società costituita sul tessuto sociale e sull’ambiente, al fine di creare un valore sostenibile nel lungo periodo per tutti coloro che sono coinvolti nell’operatività aziendale.
Nel nostro caso specifico, una Benefit Corporation è nata da poco nel Valdarno, raccogliendo in poco tempo una massiccia adesione degli imprenditori del territorio, che insieme a noi hanno sostenuto con entusiasmo la nascita di “Bellosguardo Iniziativa srl”
“Bellosguardo Iniziativa srl” verrà inaugurata entro breve: con l’apertura di 5 campi da padel, una zona ristoro, un ampio spazio eventi con una peculiare struttura ad anfiteatro, una vera e propria palestra all’aperto, una grande area giochi dedicata ai più piccoli ed un centro per bike ed e-bike.
La struttura sorgerà tra la ciclopista di Bellosguardo ed il futuro “Parco dello Sport”, e costituirà, secondo le parole di Daniele Tognaccini, founder di ANTS, creatore di Milan Lab e collaboratore di Human Company, un polo polivalente ed “un polo di aggregazione ed educazione votato al benessere attraverso esperienze attive all’aria aperta ed a contatto con la natura”
La struttura architettonica, la cui realizzazione è affidata ad Alberto Torsello, sarà realizzata prediligendo il legno, alla ricerca della massima compatibilità con la natura.
Iniziativa Bellosguardo apre poi la strada al futuro “Parco dello sport”: un progetto pionieristico ed ambizioso all’interno del quale si inserirà anche una struttura ricettiva open air firmata Human Company, e dedicata allo sport professionistico e non.
Il Parco dello Sport
Il “Parco dello Sport” prevederà un palazzetto, una piscina semi olimpionica coperta e scoperta, una piscina olimpionica scoperta, un parco acquatico, campi da tennis, basket, rugby, calcio, calcetto, atletica, percorsi benessere, podistici e ciclopedonali.
L’area di Bellosguardo prende vita quindi, e si fa teatro di un beneficio concreto e di lungo termine per il territorio del Valdarno e non solo. Una struttura che guarda al futuro, che valorizza il territorio; e che unisce, ed invita, a mettersi nuovamente in gioco.