Peso non è sinonimo di linea, ma piuttosto di salute

In ambito medico, il controllo del peso, oltre ad essere un valore di riferimento a cui affidarsi per la definizione delle terapie, costituisce un essenziale dato sintetico di benessere. 

Un peso eccessivo non fa bene alla salute ed essere in sovrappeso aumenta il rischio di patologie come problemi cardiaci, ipertensione, diabete di tipo 2, artrosi e apnea notturna.

Il grado di rischio è influenzato dalla quantità relativa di peso in eccesso, dalla localizzazione del grasso corporeo e dalla quantità di attività fisica. In proposito, un gruppo di studiosi della University di Columbus in Ohio, ha dimostrato che circa il 7,2% dei decessi tra gli ultracinquantenni è direttamente causato dall’aumento di peso.

Per la verifica del peso, ed il controllo del suo andamento nel corso del tempo, in ambito medicale si ricorre all’utilizzo di bilance pesapersone professionali, ovvero bilance a funzionamento non automatico dotate di specifiche certificazioni.

In particolare, le nostre bilance medicali ad uso professionale sono sia certificate secondo la direttiva europea per i dispositivi medici che omologate alla classe III di precisione e conformi  alla direttiva 2014/31/UE ( NAWI – Non Automatic Weighing Instruments) relativa agli strumenti di pesatura.

Tutte le bilance della nostra gamma sono poi dotate di report di ispezione e collaudo e certificato di test riportante il numero di serie.

Le tipologie proposte si propongono di soddisfare, con i più elevati standard qualitativi, le necessità assistenziali di medici, pediatri, centri sportivi o strutture ospedaliere, riabilitative o per anziani. 

La gamma presenta modelli equiparabili in merito alle funzionalità mentre differisce in relazione alla portata ed alla destinazione d’uso.

Le più importanti funzionalità previste dalle bilance professionali sono: 

BMI o Indice di massa Corporea:

Le bilance riportano l’indice di massa corporea, un indicatore di riferimento per gli studi sulla popolazione per gli screening di obesità. Il BMI non costituisce un indicatore sulla base del quale valutare la reale composizione corporea e non permette di conoscere l’effettiva distribuzione del grasso corporeo nell’individuo. 

BSA – AREA SUPERFICIE CORPOREA

E’ un parametro importante per valutare specifici programmi nutrizionali o farmaco-terapeutici, oltre che un indicatore della massa metabolica.  

HOLD

E’ una funzionalità che consente, nei casi in cui il paziente non si mantiene fermo, di determinare il peso in funzione di una media. 

 

La nostra gamma prevede bilance  pesapersone professionali portatili, per sollevamalati, pesaneonati , a colonna, a piattaforma o a sedia, con portata standard o di tipo bariatrico. 

Vediamo nel dettaglio le principali tipologie:

Bilance portatili

Sono bilance da terra, dotate di piedini regolabili, tappetino antiscivolo e livella a bolla. Sono leggere e facili da trasportare, hanno una base in alluminio verniciata e sono dotate di schermo lcd.

Alcuni modelli sono accessoriabili con una stampante termica ed hanno un display collegabile alla rete ed al pc per una semplice gestione dei dati dei pazienti. 

Sono disponibili con portata fino a 200 o fino a 300 kg. 

 

 

Bilance pesapersone a colonna 

Sono bilance dotate di una base a terra con ampia piattaforma e di una colonna alta un metro.

Hanno display collegabile alla rete ed al pc e sono accessoriabili con altimetro telescopico e stampante termica.

Hanno una portata fino a 300 kg e sono dotate di piedini regolabili e livella a bolla. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bilancia pesapersone a piattaforma 

Sono bilance che rispondono ad esigenze specifiche e proprio per questo prevedono sia una ampia pedana per un facile utilizzo, che un corrimano grazie al quale offrire un solido appoggio alle persone con equilibrio e stabilità precari.

Sono dotate di due ruote per facilitare lo spostamento, hanno display a doppia lettura, e prevedono altimetro telescopico e stampante termica opzionale.

Hanno portata fino a 300 kg 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bilance pesapersone a sedia 

Si tratta di vere e proprie sedute dotate di braccioli ribaltabili, pedane poggiapiedi pieghevoli e 4 ruote piroettanti con freno.

Compatte e facili da montare e trasportare, possono anch’esse prevedere una stampante termica.

Hanno portata fino a 250 kg.

 

Bilance pesapersone a sedia bariatrica 

Sono sedute ampie, con schienale e braccioli imbottiti.

Semplici da montare senza l’ausilio di attrezzi, sono dotate di ruote con freno e stampante termica opzionale.

Prevedono un display posizionabile lateralmente o posteriormente. 

 

Bilance pesapersone a piattaforma

Sono bilance a piattaforma con 2 rampe integrate per un facile accesso.

Hanno maniglia e ruote per il trasporto.

Come optional prevedono la stampante termica, il supporto per display ed il corrimano destro.

Hanno portata fino a 300 kg 

 

 

Bilance pesaneonati 

Sono bilance dotate di un vassoio con bordi di contenimento per un utilizzo in tutta sicurezza.

Hanno piedini regolabili, display e vassoio integrato antiribaltamento.

Prevedono come accessorio optional una stampante termica ed un altimetro. 

 

 

 

Bilancia pesapersone per sollevamalati 

Prevedono attacchi specifici compatibili con i sollevamalati a marchio Moretti ed hanno portata fino a 300 kg. 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni sulla nostra nuova gamma di bilance professionali, consulta qui il nostro catalogo prodotti

Per trovare subito il rivenditore Moretti più vicino a te clicca qui

Show Full Content

Autore Tutte le news

Redazione

Moretti Service and Consulting è un’agenzia di comunicazione specializzata in ambito healthcare. MSC è un vero e proprio spin off aziendale, un comparto con competenze specialistiche in ambito comunicazione e marketing in grado di bilanciare le esigenze di distinzione ed innovazione che muovono la presentazione di ogni nuovo progetto con le normative e le codifiche che regolano la proposizione sul mercato di ausili e dispositivi medici.

Precedente 5 strategie concrete per riposare bene
Successivo Moretti ha scelto Chiara Fabbrini come Chief Commercial Officier
Close
Close