La stima, diffusa nei giorni scorsi, è stata calcolata dal virologo Fabrizio Pregliasco dell’Università degli Studi Milano.
Un valore statistico che ci invita alla prudenza ed alla prevenzione, allo scopo di innalzare le nostre difese e non farci trovare impreparati nel caso in cui il virus ci affligga in prima persona.
Come prepararsi?
Uno stile di vita sano, dall’alimentazione al movimento, è certamente il miglior modo per prepararsi ad affrontare i malanni. Un aiuto concreto può poi venire dalla predisposizione, in casa, di un kit di apparecchiature elettromedicali a cui fare ricorso quando il termometro scotta. Vediamolo nel dettaglio:
Il termometro
Ai primi sintomi di malessere viene istintivo portarci la mano alla fronte, così da comprendere la presenza o meno di uno stato febbrile. A certificare, con precisione, il salire della temperatura corporea è però solo il termometro. Un’apparecchiatura elettromedicale indispensabile per la tutela della nostra salute.
La linea Grado by Moretti offre un’ampia gamma di termometri sia digitali che auricolari elettronici digitali ed ad infrarossi.
La linea dei termometri digitali si caratterizza per la resistenza all’acqua, le tempistiche di lettura che possono variare a 30 o a 60 secondi, la flessibilità della punta, la previsione di un segnale acustico di avviso per l’avvenuto rilevamento e le dimensioni più o meno ampie del display.
La linea auricolare ad infrarossi per misurazione istantanea della temperatura si differenzia per la possibilità di prevedere accessori quali coprisonde monouso a protezione del sensore e dell’igiene, nel caso di uso da parte di più utenti e una comoda base di appoggio quando l’apparecchio non è in uso.
Le principali funzionalità previste prevedono qui la possibilità di memorizzare le ultime dieci misurazioni effettuate e rilevare la temperatura dell’ambiente.
L’aerosol
I più recenti studi, confermati dalla dott.ssa Susanna Esposito, professoressa ordinaria di Pediatria dell’Università di Perugia, affermano che l’aerosol è un rimedio indispensabile per la cura della bronchiolite, della bronchite asmatica e della laringite.
In questi casi, e non invece per rinofaringiti, faringo/tonisilliti ed otite, l’aerosol può dare un concreto beneficio. Ma come scegliere il più idoneo alle proprie esigenze?
L’aereosolterapia prevede stili e tempistiche d’uso differenti per le diverse patologie e proprio la discriminante del modo d’uso, in particolare modo in termini di tempistiche e tipologie di farmaci utilizzati, ci deve orientare nella selezione dell’apparecchiatura che più si confà alle nostre esigenze.
L’aerosol compatto Nyxy della linea Kyara by Moretti si adatta a sessioni nelle quali la nebulizzazione si protrae non oltre i 20 minuti. Diversamente, la selezione dell’aerosol Nyxy nel modello Family ci permette un utilizzo continuo, necessario ad esempio nel caso di utilizzo sequenziale da parte di più soggetti dello stesso nucleo famigliare.
Il modello family ed il compatto differiscono poi per la tipologia di ampolla in dotazione.
Il modello compatto prevede l’ampolla Nebjet che sfrutta il principio fisico “effetto venturi”, raddoppiato dal condotto aperto nella parte superiore. La tipologia di nebulizzazione garantita da questo sistema si presta ad un utilizzo ordinario, per patologie transitorie che necessitano di un utilizzo a breve termine e per sessioni brevi.
Il modello Family presenta invece l’ampolla Fasterjet, dotata di un sistema valvolare in grado di ridurre la dispersione del farmaco, controllando sia la nebulizzazione che la dispersione. Tale soluzione si presta ad un utilizzo continuativo ed intensivo dell’apparecchio.
La linea di aerosol Moretti si completa poi di apparecchiature elettromedicali per l’areosolterapia adatte ad un uso sia domiciliare che ambulatoriale o professionale. A distinguere le apparecchiature professionali per uso ambulatoriale o domiciliare, quali l’Aerosol professionale NYXY Pro o Hosbyneb Professional è una diversa tecnologia del sistema di nebulizzazione, che permette al medicinale di raggiungere le basse vie respiratorie aumentando l’efficacia del trattamento ed ottimizzando l’apporto terapeutico del farmaco alle caratteristiche respiratorie del paziente.
Le apparecchiature ad uso professionale, quali l’AirTherapy Professional, sono invece appositamente studiate per le terapie intensive che si svolgono in clinica od in ospedale.
La doccia nasale
La dott.ssa Susanna Esposito ci ricorda che, in tutti i casi di eccesso di catarro nelle alte vie aeree la pratica più efficace è lo svolgimento di lavaggi nasali con soluzione fisiologica.
Un valido alleato per il loro svolgimento è la doccia nasale, un apparecchio per l’irrigazione nasale che consente di lavare velocemente ed efficacemente le cavità nasali, rimuovendo muco e batteri.
La doccia nasale Nasaljet della linea Kyara, il cui principio di funzionamento è analogo all’aerosol, prevede, per il suo funzionamento, l’inserimento della soluzione fisiologica o di quanto prescritto dal medico nella camera interna ed il collegamento, tramite tubo, all’apparecchio aerosol.
Per maggiori informazioni sui prodotti della linea per la cura della persona Kyara by Moretti clicca qui.