Una fase delicata e complessa dell’assistenza al paziente non autosufficiente è la movimentazione.
Sollevare e spostare il paziente è, tanto per l’operatore sanitario in struttura che per il caregiver domestico, un’azione che necessita un’occhio vigile sulla condizione psicofisica momentanea ed a medio termine del paziente, oltre che sulla sua capacità di collaborazione.
L’esperienza e la capacità di osservazione di chi presta assistenza è fondamentale ai fini di garantire il miglior comfort e sicurezza al paziente, ed è tutto ciò di cui abbiamo fatto tesoro nella progettazione di due nuove versioni del nostro sollevatore e sollevamalati “Muevo Home”.
Eh sì! Perché mentre il nostro “Muevo Home” compie proprio in questi giorni un anno dalla sua messa sul mercato, noi siamo pronti con due nuove versioni: aggiornate, migliorate e capaci di rispondere con specificità alle esigenze di chi ogni giorno si occupa di persone non autosufficienti in ospedale, in casa di cura o all’interno delle mura domestiche.
In quest’anno abbiamo lavorato su due fronti: da un lato abbiamo migliorato e potenziato “Muevo Home”, dall’altro abbiamo ripensato il prodotto, con una seconda versione “Muevo Home Light”, così che rispondesse in modo specifico alle esigenze di maneggevolezza, leggerezza, trasportabilità ed economicità.
Il nuovo Muevo Home
Il nuovo “Muevo Home” mantiene la sua doppia anima di sollevatore e sollevamalati, con una altrettanto doppia motorizzazione delle gambe ed elevazione, capace di limitare al massimo l’intervento e lo sforzo manuale dell’operatore.
Il nuovo Muevo Home cresce in portata, offrendo un supporto alla movimentazione di pazienti fino a 180 kg, e si rinnova nel design del maniglione di spinta, dello schienale e dell’imbracatura.
Il nuovo design concede più spazio alle gambe, e ripensa postura e comfort del paziente durante la movimentazione. Il nuovo schienale e la nuova imbracatura offrono un migliore sostegno al paziente, alloggiandolo in posizione seduta e prevedendo la possibilità di integrare, con piena compatibilità, i nuovi sostegni con cintura pettorale o pettorina di contenimento, qualora il paziente non controlli bene il busto.
La nuova imbracatura rivoluziona la postura del paziente rispondendo sia alle necessità di confort del paziente stesso, che a quelle di praticità d’uso dell’operatore.
Grazie ad essa è possibile spostare il paziente da seduto, regolando l’altezza in modo continuo grazie alla presenza dei passanti, e potendo contare su un sistema di aggancio e sgancio rapido.
Rimangono invece inalterate le caratteristiche di sanificabilità e morbidezza dell’imbracatura, previste dalla versione precedente.
E cosa distingue invece “Muevo Home Light”?
Come accennato prima, la seconda versione del nuovo “Muevo Home” risponde ad esigenze di peso, trasporto, maneggevolezza ed economicità, con un prodotto ad hoc.
Il nuovo “Light” riduce il proprio peso di oltre 20 kg, garantisce una portata di 135kg, offre un’unica motorizzazione in elevazione e dispone di un sistema a leva manuale per la regolazione delle gambe.
Light è più maneggevole, prevede la possibilità di smontare in tutta facilità gambe e bracci e costituisce una soluzione alla movimentazione del paziente realmente trasportabile con facilità.
La nuova concezione di Light, a motorizzazione unica in elevazione e dal peso contenuto, ha permesso di ottenere un prodotto di maggiore economicità ed assoluta semplicità d’uso, pur mantenendo inalterate le caratteristiche di schienale, imbracatura e design del mangione di spinta del nuovo Muevo Home.
Ma quindi quando è consigliato “Muevo Home” e quando invece è preferibile “Muevo Home Light”?
Muevo Home a doppia motorizzazione è preferibile qualora si debba fare un uso intensivo del sollevatore, o in tutti i casi in cui si preferisce limitare al massimo l’intervento manuale da parte dell’operatore.
La versione Light è invece da preferire in tutti i casi in cui vi siano esigenze di trasporto.
Muevo Home ha una portata fino a 180 kg, Muevo Home Light ha portata pari a 135 kg.
Raccomandazioni utili prima dell’acquisto
Muevo Home e Muevo Home Light sono dispositivi medici sicuri, testati e certificati secondo il regolamento UE 2017/745
È molto importante verificare che il sollevatore e sollevamalati che si intende acquistare sia un dispositivo medico certificato.
Solo la presenza della certificazione ci assicura infatti sulla effettiva qualità del prodotto, assicurandoci che questo abbia superato specifici test di sicurezza e sia conforme alle norme previste per i sollevatori, sia dotato di certificazioni elettriche di sicurezza e compatibilità elettromagnetica e sia consono alle norme relative ai materiali utilizzati per telaio, imbracature etc
Consulta qui il nostro catalogo prodotti