Questo mese per la rubrica “il cliente del mese” intervistiamo RAM Apparecchi Medicali, azienda on ed off line tra i leader in Italia nella distribuzione ed assistenza di apparecchiature elettromedicali.

Abbiamo intervistato Alessandro Vivona, responsabile marketing e rete vendita esterna di RAM, che ci ha raccontato cosa rende unica la sua azienda e cosa fa davvero la differenza nel settore elettromedicale.

Buongiorno Alessandro, ci racconta quando e come nasce RAM?

Ram nasce nel lontano 1959, su iniziativa del dott. Zanetti e da subito si occupa di distribuzione e vendita, a privati e professionisti, di apparecchiature elettromedicali.

Quali sono le principali tappe di crescita?

La prima e più importante evoluzione è stata l’introduzione di un servizio di assistenza diretto, mediante laboratorio interno, per gli elettromedicali. Un servizio che davvero fa la differenza, sia nelle competenze con cui ci presentiamo al cliente, sia nel nostro ruolo: da soli venditori e distributori siamo passati ad offrire ai professionisti un vero e proprio servizio di partnership.

E le successive?

Direi che sono essenzialmente due. RAM, oggi, con un management costituito dalla terza generazione della famiglia Zanetti, ha investito su due fondamentali fronti. Il primo, più legato al territorio, ha visto l’apertura di un punto vendita fisico nella città di Genova e la costituzione di una rete di agenti in grado di offrire un servizio professionale a farmacie, sanitarie, USL o pubbliche assistenze.

E il secondo?

È la digitalizzazione dell’azienda. Un processo di cambiamento e trasformazione che oggi ci vede tra i leader italiani nell’e-commerce di apparecchiature elettromedicali con il portale elettromedicali.it

Cosa vede nel futuro di RAM?

L’azienda sta sempre più selezionando le referenze che propone. Ad oggi abbiamo un portafoglio davvero ampio, con numeriche che si attestano intorno ai 25.000 articoli, ed il nostro obiettivo è, sempre più, lo spostamento verso prodotti di alta qualità.

Cosa ritiene possa fare la differenza nel mercato competitivo di oggi e di domani?

Credo che nella qualità, così come in una continua attenzione ai trend di mercato, stia la migliore chiave di successo. Offrendo un servizio di assistenza diretta sulle apparecchiature che proponiamo al cliente siamo poi sempre i primi ad accorgerci di qualsiasi difetto negli apparecchi. Scegliere un prodotto di alta qualità significa per noi non solo avere clienti soddisfatti, ma anche evitare di riempire il nostro laboratorio per le riparazioni, togliendo tempo al testing di nuovi apparecchi.

RAM è cliente di lunga data di Moretti, cosa ci accomuna?

Credo che il rapporto tra RAM e Moretti si possa quantificare più in decenni che non in anni! Le due aziende, ognuna sul suo binario, hanno fatto un bel pezzo di strada insieme e credo che ad avvicinarci sia in particolare modo la propensione all’innovazione e l’apertura al cambiamento.

Grazie Alessandro e buon lavoro!

Grazie a voi!

Mostra il contenuto completo

Autore Visualizza notizie

Redazione
Redazione

Moretti Service and Consulting è un’agenzia di comunicazione specializzata in ambito healthcare. MSC è un vero e proprio spin off aziendale, un comparto con competenze specialistiche in ambito comunicazione e marketing in grado di bilanciare le esigenze di distinzione ed innovazione che muovono la presentazione di ogni nuovo progetto con le normative e le codifiche che regolano la proposizione sul mercato di ausili e dispositivi medici.

Precedente Small, standard o big: caratteristiche e novità della linea barella doccia Nefti
Successiva Cambia l’ATMOSfera. Da Moretti è arrivata Atmos!
Chiudi
Chiudi