L’estate volge al termine ed è il momento giusto per rivedere le nostre abitudini, e per prepararci, con la giusta calma ed organizzazione, all’arrivo delle stagioni più fredde.

Per le persone anziane, in particolare, la fine dell’estate è poi il momento giusto per riconsiderare sia le proprie condizioni di salute che il proprio stile di vita, e per programmare un vero e proprio tagliando della salute.

Il ritorno dalle vacanze è infatti il momento giusto per fissare una visita con il proprio medico curante. Per rivalutare le terapie in corso, per aggiornare e controllare la propria farmacia, e per dedicarsi alla prevenzione.

L’importanza della prevenzione e dell’adozione di un corretto stile di vita è oggi ancor più elevata se consideriamo alcune statistiche. 

Dati alla mano in Italia oggi, su una popolazione complessiva di 60 milioni di italiani, oltre 13 milioni, pari al 22%, hanno più di 65 anni. 

Una percentuale che si stima in crescita da qui al 2050, quando le persone tra i 60 ed i 79 anni saranno circa il 27%, gli ultraottantenni ben il 14%, e solo il 20% degli italiani avrà meno di 20 anni.

Ma quindi, come possiamo gestire al meglio l’invecchiamento della popolazione? Mantenendo una terza e quarta età in salute, in grado di costituire una risorsa e non un peso per la società. 

Un concetto di “salute” che possiamo declinare in quattro punti fondamentali:

  1. mantenersi attivi fisicamente e mentalmente
  2. prestare attenzione alla nutrizione, “ingrediente” fondamentale per sostenere le nostre difese immunitarie
  3. mantenere un saldo collegamento con il mondo, attraverso l’informazione ma anche e sopratutto mantenendo momenti di vita sociale
  4. coltivare quanto più possibile le relazioni affettive

A questo elenco non possiamo che aggiungere la parola chiave “prevenzione”. Per prevenire è necessario controllare con costanza la nostra salute, prevedendo i necessari check up medici e dedicarsi cure ed attenzioni, dentro e fuori dalle mura domestiche.

Un utile accorgimento, a tal fine, può essere quello di dotarsi, in vista dell’inverno, di un kit di dispositivi medici ed apparecchi a supporto della nostra salute e del nostro benessere.

Sfigmomanometri, termofori, termometri, poltrone o cuscini, da scegliere in base alle proprie esigenze ed affidandosi ai consigli della tua ortopedia o sanitaria di fiducia

Trova subito il rivenditore Moretti più vicino a te qui 

Show Full Content

Autore Tutte le news

Redazione

Moretti Service and Consulting è un’agenzia di comunicazione specializzata in ambito healthcare. MSC è un vero e proprio spin off aziendale, un comparto con competenze specialistiche in ambito comunicazione e marketing in grado di bilanciare le esigenze di distinzione ed innovazione che muovono la presentazione di ogni nuovo progetto con le normative e le codifiche che regolano la proposizione sul mercato di ausili e dispositivi medici.

Precedente Moretti diventa (più) grande
Successivo Mai più senza: I tuoi migliori alleati per affrontare le stagioni fredde in arrivo
Close
Close