Quando si assiste una persona malata o anziana sono svariati gli ausili a cui fare ricorso con l’obiettivo di migliorare il benessere ed il comfort del paziente, di tutelarne la sicurezza, o di facilitare chi presta assistenza.

Tra i più importanti vi è indubbiamente il letto snodabile: un ausilio sempre presente in ospedali e case di cura e che, se adottato anche in ambiente domiciliare, è capace di incidere positivamente e significativamente nella qualità di vita di chi è costretto ad una lunga permanenza a letto, o di chi convive con difficoltà motorie. 

Il letto da degenza

Il letto da degenza risponde alle esigenze di sostegno e comodità del malato o dell’anziano, ed è dotato di un’ergonomia capace di facilitare l’assistenza quotidiana.

Il letto snodabile prevede una struttura tripartita, con possibilità di movimentare in modo indipendente testata, parte centrale e parte finale. 

La movimentazione elettrica consente poi la gestione autonoma, tramite telecomando, da parte del paziente o del caregiver. 

I principali vantaggi del letto da degenza

Un vantaggio importante che garantisce al malato, la possibilità di posizionarsi come preferisce e senza sforzo; e a chi presta assistenza, di collocare facilmente il paziente nella posizione più idonea alla somministrazione dei pasti, alle prassi di igiene o al riposo. 

Il letto si può alzare o abbassare, per le operazioni di pulizia o per consentire l’agevole discesa del paziente, e può assumere con un semplice click sul telecomando la posizione di sicurezza di Trendelenburg, anti Trendelenburg o CPR.

La struttura del letto è dotata di ruote bloccabili, con cui spostare e posizionare agevolmente il letto, ed è predisposta per essere accessoriata con quanto necessario per fornire la migliore assistenza al paziente.

Il letto può ad esempio essere dotato di sponde di contenimento amovibili, supporto per asta portaflebo e per sollevamalati, tavolo servitore da letto o da terra. 

L’introduzione del letto costituisce un supporto fondamentale ed indispensabile per persone con disabilità, non autosufficienti e pazienti allettati o in fase di recupero post-operatorio. 

La sua predisposizione è però di grande utilità e benessere anche nel caso di persone anziane con difficoltà motorie, che potranno migliorare significativamente la qualità del loro riposo. 

Un complemento indispensabile del letto snodabile è poi il materasso antidecubito, un ausilio da selezionare con cura per prevenire efficacemente la comparsa di piaghe da decubito 

Il letto per degenza, oggi disponibile con struttura in legno, per coniugare funzionalità ed estetica, si inserisce armonicamente nell’arredamento di casa.

Cosa fare prima di acquistare

Prima dell’acquisto è necessario sempre verificare che il letto degenza sia certificato come dispositivo medico secondo il regolamento UE 2017/745, qualifica che certifica la sicurezza del letto, assicurandoci che l’ausilio abbia superato specifici test di solidità e prestazione.

Il letto degenza, in quanto dispositivo medico, è acquistabile dagli aventi diritto usufruendo dell’iva agevolata al 4% in base alle condizioni espresse dal D.L 104/92.

Per maggiori informazioni  consulta il nostro catalogo 

o individua subito il rivenditore più vicino a te.

Show Full Content

Autore Tutte le news

Redazione

Moretti Service and Consulting è un’agenzia di comunicazione specializzata in ambito healthcare. MSC è un vero e proprio spin off aziendale, un comparto con competenze specialistiche in ambito comunicazione e marketing in grado di bilanciare le esigenze di distinzione ed innovazione che muovono la presentazione di ogni nuovo progetto con le normative e le codifiche che regolano la proposizione sul mercato di ausili e dispositivi medici.

Precedente 8 idee + 1 per rendere la tua vacanza davvero accessibile
Successivo Natale è non sentirsi soli: la magia di “Nipoti di Babbo Natale”
Close
Close