Sentirsi speciali, sentirsi scelti, non sentirsi soli
I “Nipoti di Babbo Natale” nascono con questi intenti, dalla volontà di non far sentire soli gli anziani in casa di riposo e da un’idea di Katerina Neumann.
Katerina, architetto e web designer a Praga, ha partecipato come nipote al progetto Nipoti di Babbo Natale promosso dalla radio nazionale in Repubblica Ceca, grazie al quale 14.000 anziani in casa di riposo hanno visto realizzato il proprio desiderio.
Nel 2018 ha presentato alla onlus “Un sorriso in più” quest’idea, che è stato subito accolta e replicata con entusiasmo.
È nata così un’iniziativa capace di accendere la gioia del desiderio, dell’attesa, dell’incontro e del dono.
Grazie ai “Nipoti di Babbo Natale” nella scorsa edizione, la quarta, oltre 8000 anziani in 324 case di riposo in tutta Italia, hanno espresso e visto realizzato un loro desiderio.
I desideri “prendono vita” in una piattaforma online, in cui, chiunque voglia aderire, può scegliere di diventare un “nipote di Babbo Natale” ovvero di darsi da fare, nel concreto, per realizzare il desiderio e soprattutto per regalare all’anziano un prezioso momento di relazione, in presenza o a distanza a seconda delle possibilità.
Alla gioia del donare e del ricevere, si unisce l’incontro di giovani ed anziani: un prezioso appuntamento, autentico e sincero, in cui si compie il vero obiettivo e valore del progetto.
E proprio riconoscendone il grande valore sociale, dato il supporto concreto, la gioia ed il benessere che regala agli anziani in casa di riposo; anche noi di Moretti, quest’anno, abbiamo deciso di sostenere “Nipoti Babbo Natale”.
Il nostro sostegno è duplice: da un lato sosteniamo la onlus “Un sorriso in più” nella realizzazione di questo progetto, che prevede un vero e proprio percorso pedagogico nelle case di riposo, volto a sostenere l’ascolto e la cura autentica della persona anziana; dall’altra siamo felici di indossare il cappello di Babbo Natale per riscoprirci “Nipoti” ed entrare autenticamente in relazione con gli anziani in casa di riposo.
Gli anziani in casa di riposo sono spesso i destinatari e gli utilizzatori finali dei nostri ausili, ma raramente abbiamo l’opportunità di entrare direttamente in relazione con loro.
Quest’anno quindi, proprio grazie ai “Nipoti di Babbo Natale”, potremo vivere a pieno la magia del Natale.
Fai felice anche tu una persona anziana a Natale, scopri qui i desideri da esaudire