7200, questo il numero medio dei passi giornalieri degli italiani, tra i principali camminatori al mondo con un dato ben al di sopra della media mondiale, pari a 5300 passi e corrispondente a circa 4 km. 

Passi che esercitiamo grazie alla buona salute dei nostri piedi, che troppo spesso trascuriamo o costringiamo in calzature scomode o scelte esclusivamente in base a criteri di ordine estetico.

Per chi vuole tutelare i propri piedi prevenendo l’insorgenza di patologie o condizioni dolorose, o per chi necessita di una risposta specifica a problematiche transitorie o durevoli nel tempo: vi sono le calzature ortopediche.

Le calzature ortopediche, a loro volta suddivisibili in una ampia gamma di tipologie in base ad occasioni d’uso, caratteristiche e capacità di risposta a problematiche, costituiscono un valido strumento con cui fare prevenzione primaria, ovvero per tutelare la salute del piede prima che la malattia o il disturbo si presenti e si sviluppi nei soggetti a rischio; o secondaria, ovvero per agire sulla patologia in corso, evitando lo sviluppo di sintomi in grado di arrecare disagio al paziente. 

La neo-nata linea di calzature ortopediche firmate Mopedia si distingue per la presenza di calzature fisiologiche, post operatorie e coprigesso, vediamole nel dettaglio

Calzature fisiologiche

Calzatura fisiologicaSono calzature capaci di rispettare le caratteristiche fisiologiche del piede, avvolgendolo e coccolandolo grazie alla loro adattabilità e traspirabilità. La loro conformazione permette di redistribuire peso e pressione corporea su tutta la pianta del piede, rendendo più leggero ogni passo.

Sono particolarmente indicate in fase di riabilitazione o in caso di alluce valgo, dita a martello, metatarsalgie, vasculopatie, piede reumatico e diabetico e prevedono retropiede contenitivo e imbottito, suola flessibile o semi-rigida, tessuto interno morbido e cuciture interne coperte per evitare punti di frizione o sfregamento.

Possono infine essere predisposte per l’applicazione del plantare o prevedere la possibilità di essere aperte anteriormente o posteriormente. 

Calzature post-operatorie 

Si tratta di calzature appositamente pensate per agevolare il recupero della funzionalità del piede in tutta sicurezza. Si caratterizzano per la loro stabilità e comodità e costituiscono una risposta specifica in caso di fratture, chirurgia all’avampiede, soggetti diabetici o piede reumatico.

Le loro caratteristiche differiscono nei vari modelli, in risposta alle esigenze specifiche del piede e possono ad esempio essere dotate di suola semirigida, in grado di permettere una leggera flessione della parte metatarsale per compiere il passo, oppure rigida o a barchetta.

La suola in questo modo evita che il piede fletta o riceva un sovraccarico ai danni della fascia metatarsale e delle dita.

Calzature copri-gesso 

Le calzature copri-gesso sono appositamente pensate per proteggere l’ingessatura, con un effetto barriera sull’acqua. Comode da indossare, traspiranti e antiscivolo, sono ambidestre e dotate di un alto bordo.

 

 

 

 

 

Scopri qui tutta la nuova linea di calzature ortopediche Mopedia. 

Show Full Content

Autore Tutte le news

Redazione

Moretti Service and Consulting è un’agenzia di comunicazione specializzata in ambito healthcare. MSC è un vero e proprio spin off aziendale, un comparto con competenze specialistiche in ambito comunicazione e marketing in grado di bilanciare le esigenze di distinzione ed innovazione che muovono la presentazione di ogni nuovo progetto con le normative e le codifiche che regolano la proposizione sul mercato di ausili e dispositivi medici.

Precedente 7 Idee regalo, per esaudire i desideri dei tuoi cari a Natale!
Successivo Scopri la tua poltrona relax: il modello giusto per ogni esigenza
Close
Close