La scelta di una carrozzina per un anziano, un disabile o una persona con ridotta capacità di deambulazione è un processo complesso. Molte sono le variabili da prendere in considerazione, in termini di destinazione e tempistiche d’uso, esigenze specifiche della persona e dell’operatore o dei famigliari che se ne prenderanno cura.

Scegliere una sedia a rotelle implica quindi una precisa ponderazione di una pluralità di esigenze, che partono dalla valutazione dello stato di salute dell’utente e che passano attraverso la valutazione di casistiche d’uso e tempistiche.
Ecco quindi un completo ed utile vademecum delle principali tipologie di sedia a rotelle, un universo a quattro ruote in grado di migliorare sensibilmente la qualità di vita di chi convive con una disabilità.

Le carrozzine standard

Sono carrozzine con telaio pieghevole, disponibili sia in versione ad autospinta, e quindi provviste di ruote grandi posteriori che l’anziano o il disabile possono muovere autonomamente, che da transito. Queste ultime si differenziano per la presenza di ruote posteriori con diametro inferiore, che permettono la deambulazione solo tramite l’intervento di un operatore o di un famigliare.
Nella maggioranza dei casi il telaio della carrozzina standard, sia questo in acciaio o in un più leggero alluminio, consente il montaggio, alternativamente, delle due tipologie di ruota ed in alcuni casi è previsto anche un sistema di sgancio rapido che permette un semplice passaggio da una modalità all’altra.
cp760
Carrozzina pieghevole in alluminio

Nel caso delle carrozzine a marchio Ardea realizzate da Moretti, rientrano nella tipologia ad autospinta:

  • la carrozzina Start e Start 1, provvista, a differenza della prima, di sgancio rapido e ruotine per i passaggi stretti
  • la Next, anch’essa con sgancio rapido e dotata di telaio a doppia crociera in grado di garantire una maggiore robustezza ed una conseguente portata ampliata a 150 kg
  • la Dual, che alla doppia crociera ed allo sgancio rapido, aggiunge braccioli regolabili, ribaltabili ed estraibili, ed un doppio foro nella struttura in grado rendere ancora più agevole il passaggio alla versione da transito
  • la linea Helios, che si distingue principalmente per un più leggero telaio in alluminio.
cp205
Carrozzina pieghevole con telaio a doppia crociera

Sono invece carrozzine da transito, con sgancio rapido per passare alla configurazione ad autospinta, la Next Go e la Dual Go, a cui si aggiunge la Go Up, dotata di freno per l’operatore e schienale pieghevole per facilitarne il trasporto, e la linea di carrozzine leggere Helios in versione Go.

Le carrozzine standard, disponibili in diverse misure, sono prodotti di grande robustezza ed in grado di durare nel tempo e rispondono alle necessità di tutti coloro che hanno una ridotta capacità di deambulazione, sia questa a breve o lungo termine, e cercano un ausilio performante e pratico nell’uso.

Le carrozzine speciali

Sono invece carrozzine, dotate di telaio rigido o pieghevole, che si propongono di rispondere a delle esigenze specifiche.
Si tratta di ausili in grado ad esempio di risolvere problematiche di deambulazione per spostamenti più in autonomia oppure di prodotti ideati e costruiti per specifiche necessità come i trasferimenti di persone con difficoltà motorie negli aeroporti, o nelle stazioni oppure di permettere l’accesso a spazi stretti o di rispondere alle esigenze di deambulazione di specifiche tipologie di utenti quali i bambini, le persone obese o di stazza considerevole o coloro che hanno una disabilità importante.
Nel caso di Ardea By Moretti troviamo:
  • Carrozzina pieghevole ad ingombro ridotto

    La Skinny: una sedia a rotelle ad ingombro ridotto, con una larghezza di soli 40 cm, che consente di accedere agevolmente anche a porte ed ascensori stretti. Skinny è disponibile sia in versione transito che ad autospinta

  • La Plus e Plus Go rispettivamente ad autospinta ed a transito. Sono sedie a rotelle destinate ad utenti obesi o con stazza importante. Hanno una seduta più ampia ed una struttura che è saldamente in grado di trasportare utenti fino a 200 kg di peso.
  • La Kiddy, pensata per i più piccoli. E’ una sedia a rotelle ad autospinta disponibile con doppia pedana, standard ed elevabile e di maniglie di spinta regolabili per agevolare la spinta da parte degli accompagnatori

 

  • Carrozzina pieghevole da viaggio

    La Travel, studiata appositamente per i piccoli spostamenti. E’ una sedia a rotelle leggera e compatta, è facile da trasportare, essenziale nella struttura e completa di borsa per il trasporto.

  • La sedia con schienale reclinabile e prolunga schienale Comfy e la poltrona polifunzionale Relief , che si propongono di rispondere alle esigenze di deambulazione di persone con una disabilità grave o a medio-lungo termine. Si tratta di carrozzine che prevedono un maggiore sostegno per la colonna e consentono un maggior numero di regolazioni, al fine di raggiungere una configurazione aderente alle specifiche necessità dell’utente finale.

La linea Ardea by Moretti

Tutta la linea Ardea, proprio con l’intento di adattarsi al meglio alle esigenze del suo utilizzatore, propone poi un’ampia gamma di accessori in grado di aumentare il comfort e le funzionalità delle carrozzine.
La carrozzine possono ad esempio essere dotate di braccioli e pedane elevabili, molto utili per tenere le gambe sollevate durante o dopo una ingessatura o nel caso di problemi circolatori o post-operatori; ed essere accessoriate con poggiatesta e cuscini antidecubito di varie forme e dimensioni, da selezionare in base alle proprie esigenze all’interno della linea Levitas by Moretti.
L’ampia gamma di accessori copre poi le cinture di sicurezza e contenimento previste dalla linea Koala by Moretti, le coperte termiche ed antipioggia, i tavoli rigidi o morbidi e l’asta portaflebo o il portabombola di ossigeno. 
A differenziare la proposta Ardea by Moretti, oltre alla vastità di gamma che permette ad un’ampia platea di utenti di trovarvi un prodotto pienamente confacente alle proprie esigenze, è l’immediata reperibilità del prodotto, dei suoi ricambi e degli accessori.
Moretti, forte di un’esperienza sul mercato più che quarantennale, dispone infatti di un sistema logistico efficiente ed in grado di evadere gli ordini entro 24 ore. 
Infine, Moretti, si differenzia per un servizio di assistenza post vendita di alta qualità, in grado di assistere il cliente in qualsiasi problematica di uso o montaggio del prodotto.
Per maggior informazioni sulla linea Ardea clicca qui 
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

Moretti Service and Consulting è un’agenzia di comunicazione specializzata in ambito healthcare. MSC è un vero e proprio spin off aziendale, un comparto con competenze specialistiche in ambito comunicazione e marketing in grado di bilanciare le esigenze di distinzione ed innovazione che muovono la presentazione di ogni nuovo progetto con le normative e le codifiche che regolano la proposizione sul mercato di ausili e dispositivi medici.

Previous Il percorso della patente B speciale. La mia esperienza.
Next Turismo accessibile: serve uno stesso tetto per tutti
Close
Close