La scultura non si ferma.
Nonostante la pandemia, e le mille difficoltà organizzative e logistiche che questa determina, il comune di Cavriglia, in collaborazione con AIESM, Associazione Internazionale Eventi di Scultura monumentale, ha organizzato, dal prossimo 30 Maggio e fino al 13 Giugno, la Seconda Edizione del Simposio Internazionale di Scultura “Pietra Sublime”
Di cosa si tratta
Pietra Sublime è un evento che, nella inedita cornice del circuito ciclopedonale di Bellosguardo, riunisce 12 scultori di caratura internazionale. Ad ognuno di loro sarà assegnato un blocco di travertino, una pietra da plasmare con un progetto scultoreo!
Come funziona
I dodici scultori, selezionati dopo un’approfondita cernita da parte dell’organizzazione tecnica e scientifica, e provenienti da Italia, Slovenia, Spagna, Austria, Germania, Olanda, Armenia, Giappone, Cina, Iran e Corea del Sud, lavoreranno in piena sicurezza e mantenendo il distanziamento interpersonale, all’interno dell’area di Bellosguardo.
In sole due settimane daranno vita alle loro sculture monumentali. Vere e proprie opere d’arte, che andranno ad impreziosire l’area di Bellosguardo.
Un messaggio forte
Il Simposio nasce dalla volontà di evidenziare l’arte, ed in questo caso più specificatamente la scultura, come strumento di bellezza, di dialogo tra i popoli, di pace e di cooperazione internazionale.
In questo Simposio c’è voglia di rinascita, c’è la volontà di vivere l’arte e la voglia di condividere con gli artisti il processo di creazione e di sviluppo delle loro opere.
L’organizzazione
La kermesse, alla seconda edizione dopo il successo del 2019, nasce dalla proficua collaborazione tra Bettino Francini, presidente di AIESM, il comune di Cavriglia e le aziende del territorio che, insieme a noi, hanno sostenuto e reso possibile l’organizzazione di questa iniziativa.
Moretti infatti, proprio come nel 2019, è Main Sponsor dell’iniziativa.
E con il nostro supporto, oggi come allora, siamo felici di contribuire ad offrire a Cavriglia l’opportunità di affacciarsi al mondo, facendosi palcoscenico e terra natale di 12 inedite opere scultoree: frutto di confronto, ispirazione ed espressione artistica.
Il programma
Il programma prevede, in seguito all’inaugurazione del Simposio, in agenda per il prossimo 30 Maggio, un ricco calendario di eventi culturali che vedranno gli scultori protagonisti. Per tutto il periodo di attività sarà poi possibile, nel rispetto di tutte le normative vigenti, recarsi a Bellosguardo, per ammirare gli artisti al lavoro.
Per maggiori informazioni sul programma del Simposio è possibile consultare il sito dedicato qui, o visitare la pagina Facebook ed Instagram dedicata all’iniziativa