L’assistenza ad anziani e persone con disabilità motorie trova nella stanza da bagno una delle fasi più critiche e delicate.
Assistere un anziano così che possa effettuare in piena sicurezza la propria routine di igiene personale, non è infatti una operazione banale.
In bagno ci sono prese elettriche, piastrelle scivolose in condizioni di umidità, movimenti da compiere per entrare ed uscire da doccia o vasca, o per utilizzare in sicurezza i sanitari.
Quando l’autonomia motoria diminuisce è quindi bene informarsi sugli ausili da bagno a disposizione sul mercato, oltreché sulle modalità di trasferimento e supporto più idonee a seconda delle specifiche esigenze della persona con disabilità.
Assistere i propri cari in bagno, è poi un tema particolarmente delicato. E’ importante privilegiare e sostenere, proprio grazie al ricorso agli ausili, l’autonomia degli anziani e delle persone con disabilità, nello svolgimento della propria routine di igiene.
E’ invece opportuno inserire il nostro aiuto, o la figura specializzata di un caregiver, con delicatezza e rispetto dell’intimità, solo quando strettamente necessario.
Nei casi in cui, invece, la riduzione di autonomia sia maggiore, è opportuno definire, con il supporto di personale specializzato, gli ausili più idonei e le routine più sicure, con cui supportare i nostri cari.
Una tipologia di ausili in grado di offrire un supporto completo all’assistenza in bagno è ad esempio costituita dalle sedie comode per WC e doccia su ruote.
Le sedie comode per wc e doccia
Le sedie comode sono sedute costituite da un telaio in alluminio e da seduta e schienale in PVC imbottito, rete tensionabile o PU, per un maggiore comfort.
Sono ausili versatili e multifunzione, grazie ai quali accompagnare un paziente in doccia, o nell’utilizzo del wc, grazie alla presenza di un’apertura sulla seduta con secchio estraibile.
Le sedie comode per wc e doccia possono prevedere braccioli e schienale estraibile o smontabile, telaio ad autospinta o da transito e pedane ribaltabili lateralmente, estraibili e regolabili in lunghezza.
A differenziarle, oltre all’ingombro complessivo, da considerare con attenzione in base all’ampiezza dell’accesso e degli spazi presenti in bagno, è la tipologia e la dimensione delle ruote. Piroettanti, con freno e con diametro compreso tra 10 e 20 cm, o con ruote posteriori ad autospinta da 62 cm.
Infine il ricorso a queste sedute, previo consulto con personale medico specializzato, dovrebbe sempre tenere in attenta considerazione le caratteristiche fisiche del destinatario. Privilegiando ad esempio sedute con portata maggiorata (fino a 200 kg).
Per maggiori informazioni sulle sedie comode per wc e doccia della linea Onda di Mopedia, clicca qui