L’emergenza sanitaria in corso ci ha portato a rivedere al rialzo i nostri standard di pulizia e disinfezione. Sia in ambiente domestico sia lavorativo, con un significativo ricircolo di persone, pulizia e disinfezione sono diventati sinonimo di “sicurezza” e di tutela imprescindibile della nostra salute.

L’emergenza ci ha poi portato a ricercare, nel più breve tempo possibile, soluzioni tecnologiche innovative grazie alle quali rispondere con tempestività a tali esigenze e consentire l’operatività ordinaria nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Una di queste soluzioni è costituita dai generatori di ozono: macchinari semplici, efficaci e sicuri, con cui sanitizzare l’aria e le superfici di un ambiente chiuso. 

Vediamoli in ogni dettaglio:

Che cosa sono i generatori di ozono

I generatori di ozono sono dei macchinari in grado di produrre l’ozono, una molecola costituita da 3 atomi di ossigeno dall’elevato potere ossidante. L’ozono è in grado di rompere le membrane cellulari causando l’inattivazione dei virus e la morte di cellule batteriche, funghi, protozoi, agenti patogeni, salmonella ed acari. 

Il generatore di ozono, una volta attivato, produce ozono fino a saturazione dell’ambiente, e garantisce, così come riconosciuto dall’Istituto Superiore della Sanità (Rapporto ISS COVID-19 n.25/2020), dal Ministero della Sanità (Protocollo 24482 del 31 Luglio 1996) e dal Ministero della Salute (Documento CNSA del 27 Ottobre 2010), la disinfezione e sanitizzazione microbiologica dell’aria e di tutte le superfici presenti.

Come funzionano

I generatori di ozono sono costituiti da un cilindro ad alta tensione. La scarica elettrica prodotta è in grado di trasformare l’ossigeno in ozono, disperdendolo poi nell’ambiente. 

I generatori ad ozono distribuiti da Moretti SpA operano poi, nello specifico, per “effetto corona”, ovvero si basano su un sistema di produzione dell’ozono in grado di garantire i più elevati standard di qualità e la migliore longevità della macchina.

Come si utilizzano

L’utilizzo del generatore è semplice ed intuitivo ma è bene ricordare che, una volta attivato, è necessario allontanarsi dall’ambiente in cui è in uso, assicurandosi che questo sia ben chiuso. L’ozono infatti non deve essere respirato a causa della sua tossicità. 

Quando è opportuno ricorrere ad un generatore di ozono

È opportuno prevedere il ricorso ad un generatore di ozono in tutti i casi in cui si ritiene necessaria una purificazione completa dell’aria e delle superfici di un ambiente, tra un utilizzo e l’altro. È ad esempio particolarmente raccomandato il suo utilizzo in studi medici o studi dentistici od anche in ambienti chiusi quali negozi o ristoranti nei quali ci siano fasi d’uso intermittenti. 

La sanitizzazione con l’ozono sostituisce la disinfezione delle superfici?

Sì, sostituisce la disinfezione con disinfettanti. L’utilizzo del generatore restituisce un ambiente con aria e superfici salubri al termine di ogni ciclo ed assieme alle regole di distanziamento e tutela personale, quali l’utilizzo della mascherina e la frequente igienizzazione delle mani, aiuta a tutelare la nostra salute. 

Per la salubrità dell’aria non è sufficiente ricorrere ad un ricambio frequente?

Il ricambio frequente dell’aria è un buon alleato contro la concentrazione di virus ed agenti patogeni, ma di per sé non garantisce la sanitizzazione e quindi l’eliminazione di tutti i batteri e l’inattivazione di tutti i virus. 

Cosa caratterizza i generatori all’ozono distribuiti da Moretti

Moretti distribuisce due tipologie di generatori di ozono, entrambi compatti nelle dimensioni, intuitivi all’uso, realizzati in acciaio verniciato e dotati di sistema di produzione dell’ozono ad effetto corona, in grado di generare rispettivamente 20g/h di ozono e 40g/h di ozono. 

Con il primo modello, con potenza di 180 W, è possibile sanitizzare un ambiente fino a 300 metri cubi nell’arco di 40 minuti. Con il secondo, di potenza 260 W, possiamo estendere la sanitizzazione ad una superficie massima di 1.200 metri cubi nel medesimo lasso di tempo. 

App Air Control

A distinguere i generatori di ozono Moretti è poi la possibilità di programmare e tracciare le sanitizzazioni effettuate mediante l’utilizzo di un’app da smartphone. L’app, oltre a consentire una agevole gestione da remoto delle sanitizzazioni, permette, selezionando ogni singolo trattamento, di ottenerne il relativo attestato di avvenuta sanitizzazione. 

Contattaci per saperne di più 

 

 

Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

Moretti Service and Consulting è un’agenzia di comunicazione specializzata in ambito healthcare. MSC è un vero e proprio spin off aziendale, un comparto con competenze specialistiche in ambito comunicazione e marketing in grado di bilanciare le esigenze di distinzione ed innovazione che muovono la presentazione di ogni nuovo progetto con le normative e le codifiche che regolano la proposizione sul mercato di ausili e dispositivi medici.

Previous Ausilio sì, ma con Stile: Scegli, per i tuoi cari, il bastone in carbonio Brio
Next Moretti SPA ringrazia i dipendenti con un bonus di 500 euro
Close
Close