Ormai qualche mese fa ha fatto scalpore su instagram un account dedicato alla “normalizzazione delle case”. L’account social mette in evidenza le situazioni scenografiche ed irreali con cui vengono raccontate le case online o nei cataloghi di arredo.

Bagni che traboccano di piante in ogni angolo, candele ovunque, frigoriferi inaccessibili a causa della disposizione degli arredi..

L’account ironizza sui trucchi dei set fotografici per i social, che inevitabilmente allontanano le “case normali” dal surreale mondo dei social network. 

Questo account rompe con una risata la finzione a cui siamo abituati, toglie la patina ad un mondo che racconta una realtà edulcorata e che troppo volte rischia di farci sentire fuori dal coro. 

Questa sensazione di esclusione, di diversità, di lontananza dai canoni sociali, è oggi sempre più comune in ogni fascia d’età.

Anche gli anziani, meno “social” ma spesso sovraesposti alla comunicazione dei media, si sentono tanto più lontani dai canoni della società quanto più riducono le loro attività sociali a causa del venir meno della loro autonomia motoria.

All’alba del 2022 possiamo però dire che un’altra normalizzazione è in atto: quella degli ausili per gli anziani. Deambulatori, rollators, semplici bastoni, propulsori per carrozzina o scooters. 

L’offerta di mercato dedicata a chi per disabilità o anzianità convive con capacità motorie ridotte è oggi capace di rispondere alle esigenze più svariate, abbattendo ostacoli e barriere ad una quotidianità fatta di libertà ed autonomia.

Oggi ci concentriamo sugli scooters per anziani o persone con ridotte capacità motorie, con alcuni utili suggerimenti per scegliere il modello più adatto alle proprie specifiche necessità

 

1. Cosa sono gli scooter per anziani o persone con ridotte capacità motorie?

Gli scooter per anziani sono dispositivi medici, secondo il Nuovo Regolamento europeo 2017/745 e sono ausili dotati di ruote e motore elettrico, grazie ai quali muoversi agevolmente in contesti urbani e non. Sono “macchine ad uso invalidi” secondo la definizione del Codice dalla Strada, che consentono, grazie ad una solida struttura su quattro ruote, di muoversi in sicurezza, e con agilità, in città o in campagna.

Gli scooter, pur essendo asserviti di motore, non rientrano nella definizione di veicolo e, così come previsto dall’art. 190 del Codice della strada, seguono le stesse regole di circolazione dei pedoni.

Le regolamentazioni oggi in vigore prevedono poi una detrazione del 19% del valore d’acquisto in sede di dichiarazione dei redditi, e permettono l’erogazione da parte del SSN così come stabilito dal DM 332/99 o dal DPCM 12.01.2017.

Al di là di tutte queste classificazioni, gli scooter per anziani, anche grazie all’ importante diffusione di questi ultimi anni, hanno fatto enormi passi avanti in termini di design e funzionalità. Sono ausili in grado di restituire autonomia e libertà, senza compromessi in termini di estetica o piacevolezza di guida. 

2. Come scegliere lo scooter per sé o per i propri cari? 

Un mezzo di locomozione, di qualsiasi tipologia esso sia, ci racconta molto sul gusto e sullo stile del suo proprietario. 

Quando scegliamo uno scooter, un’auto, una moto o una semplice bicicletta, soppesiamo da un lato tutte le caratteristiche che hanno a che fare con la sua funzionalità e le nostre esigenze; e dall’altro tutto ciò che concerne l’estetica. 

In sella o al volante vogliamo sentirci a nostro agio, e questa sensazione è spesso tanto importante quanto le caratteristiche tecniche del mezzo stesso. 

Tutto questo per dire che anche la scelta di uno scooter per anziani (come più in generale di un ausilio per la mobilità) non può prescindere dal bilanciamento di estetica e funzionalità, di design e praticità d’utilizzo. 

La nuova linea di scooter per anziani Ardea Mobility by Moretti propone, in proposito, carrozzerie grintose e moderne, con un design accattivante e capace di corrispondere al gusto ed alla personalità del suo utilizzatore. 

3. Funzionalità: quali sono le caratteristiche che fanno la differenza?

Per capire quali sono le caratteristiche tecniche da prediligere nella ricerca dello scooter più adatto ai propri cari è necessario valutare con specificità le loro esigenze pratiche: Dove si recheranno utilizzando il loro scooter? Dovranno affrontare tragitti brevi o lunghi? Il percorso è in pendenza? Utilizzeranno lo scooter per fare la spesa? e ancora, Quali oggetti avranno la necessità di portare con sé o di caricare sullo scooter? Quali condizioni climatiche dovranno affrontare? Dove parcheggeranno lo scooter una volta tornati a casa?

La valutazione di questi aspetti ci restituisce informazioni essenziali circa l’autonomia da prediligere tra una ricarica e l’altra; in merito alla potenza motore necessaria per garantire la giusta agilità su percorsi in pendenza; ed a proposito degli ingombri da rispettare e degli optional da ricercare per un uso in piena comodità

La gamma scooter Ardea Mobility by Moretti prevede soluzioni che garantiscono un’autonomia fino a 54 km e potenza motore fino a 1650 W. Tra gli scooter Mobility vi sono poi soluzioni essenziali ad ingombro ridotto e modelli completi di ogni comfort, e provvisti, ad esempio, di tettuccio o parabrezza. 

4. Quando e perché regalare o regalarsi uno scooter

Gli scooter per anziani o persone con disabilità motorie sono ausili stabili e sicuri. Semplici da guidare e capaci di restituire autonomia e libertà. 

Se in passato avete sperimentato almeno una volta la guida su due ruote, ricorderete senza dubbio la sensazione di divertimento e spensieratezza che questa modalità di viaggio sa regalare. 

Regalarsi o regalare oggi uno scooter per anziani significa proprio questo: rimettersi in sella con spensieratezza.

Riprendere il controllo del proprio tempo e ritornare a vivere una quotidianità fatta anche di occasioni sociali, scegliendo un ausilio che non solo è “normalizzato” a livello sociale, ma che è, anche e soprattutto, in grado di farci sentire a nostro agio con noi stessi.


Buon viaggio! 

Show Full Content

Autore Tutte le news

Redazione

Moretti Service and Consulting è un’agenzia di comunicazione specializzata in ambito healthcare. MSC è un vero e proprio spin off aziendale, un comparto con competenze specialistiche in ambito comunicazione e marketing in grado di bilanciare le esigenze di distinzione ed innovazione che muovono la presentazione di ogni nuovo progetto con le normative e le codifiche che regolano la proposizione sul mercato di ausili e dispositivi medici.

Precedente È tempo di uscire: in autonomia, grazie al giusto scooter!
Successivo Poltrone multi-funzione: da visita, da prelievo o di tipo ginecologico
Close
Close