Nella valutazione dell’acquisto di uno scooter per anziani o persone con disabilità motorie è fondamentale tenere in considerazione alcune semplici, ma fondamentali operazioni di manutenzione da svolgere per mantenere il proprio scooter in condizioni ottimali.
Vediamole nel dettaglio:
Batteria
Tutti gli scooter funzionano a batteria, ovvero prevedono batterie elettriche ricaricabili, i cui tempi di ricarica variano in base alla specifica capacità.
Dopo ogni utilizzo ed in ogni periodo di inutilizzo, è opportuno collegare lo scooter al caricabatterie.
In fase di collegamento la batteria dapprima si ricarica e poi si stabilizza, e proprio la buona abitudine di mantenere collegato lo scooter per tutto il periodo di inutilizzo, garantisce non solo di poter sempre utilizzare il proprio scooter a piena carica, ma anche di allungare il ciclo di vita della batteria quanto più possibile.*
Parcheggio
Gli scooter devono essere parcheggiati al riparo da acqua o umidità. È importante mantenere lo scooter asciutto e pulito, e parcheggiarlo in prossimità di una presa di corrente.
Pulizia
Lo scooter non si lava come un’automobile! Non utilizzare getti d’acqua ma esclusivamente un panno umido e detergente delicato per la pulizia di pneumatici e sedile.
È importante asciugare con cura lo scooter dopo la pulizia.
Controlli periodici
È sempre opportuno controllare il corretto funzionamento dei freni, il gonfiaggio degli pneumatici ed il livello della batteria prima di ogni utilizzo.
Con frequenza mensile è opportuno programmare un intervento di pulizia ed un controllo dei cablaggi.
Periodicamente, è inoltre consigliabile scollegare la batteria, controllare che non ci siano segni di ossidazione e inserire le connessioni delle batterie.
Annualmente è infine auspicabile rivolgersi al proprio rivenditore o ad un centro specializzato per controllare la stabilità del telaio ed oliare i cuscinetti delle ruote nonché l’usura delle spazzole motore.
Maggiori informazioni e garanzia
Alla prima guida è sempre opportuno consultare con attenzione il manuale di istruzioni relativo al proprio scooter.
Tutti gli scooter Ardea Mobility prevedono una garanzia di 2 anni sulle parti meccaniche ed hanno una rete di rivenditori e centri assistenza in tutto il territorio nazionale.
Buon viaggio!
(*) Per maggiori informazioni sulla corretta manutenzione della batteria e sulla sua garanzia consulta il manuale di istruzioni.