Nella valutazione dell’acquisto di uno scooter per anziani o persone con disabilità motorie è fondamentale tenere in considerazione alcune semplici, ma fondamentali operazioni di manutenzione da svolgere per mantenere il proprio scooter in condizioni ottimali. 

Vediamole nel dettaglio:

Batteria

Tutti gli scooter funzionano a batteria, ovvero prevedono batterie elettriche ricaricabili, i cui tempi di ricarica variano in base alla specifica capacità.

Dopo ogni utilizzo ed in ogni periodo di inutilizzo, è opportuno collegare lo scooter al caricabatterie.

In fase di collegamento la batteria dapprima si ricarica e poi si stabilizza, e proprio la buona abitudine di mantenere collegato lo scooter per tutto il periodo di inutilizzo, garantisce non solo di poter sempre utilizzare il proprio scooter a piena carica, ma anche di allungare il ciclo di vita della batteria quanto più possibile.*

Parcheggio

Gli scooter devono essere parcheggiati al riparo da acqua o umidità. È importante mantenere lo scooter asciutto e pulito, e parcheggiarlo in prossimità di una presa di corrente.

Pulizia

Lo scooter non si lava come un’automobile! Non utilizzare getti d’acqua ma esclusivamente un panno umido e detergente delicato per la pulizia di pneumatici e sedile.

È importante asciugare con cura lo scooter dopo la pulizia.

Controlli periodici

È sempre opportuno controllare il corretto funzionamento dei freni, il gonfiaggio degli pneumatici ed il livello della batteria prima di ogni utilizzo.

Con frequenza mensile è opportuno programmare un intervento di pulizia ed un controllo dei cablaggi. 

Periodicamente, è inoltre consigliabile scollegare la batteria, controllare che non ci siano segni di ossidazione e inserire le connessioni delle batterie.

Annualmente è infine auspicabile rivolgersi al proprio rivenditore o ad un centro specializzato per controllare la stabilità del telaio ed oliare i cuscinetti delle ruote nonché l’usura delle spazzole motore

Maggiori informazioni e garanzia

Alla prima guida è sempre opportuno consultare con attenzione il manuale di istruzioni relativo al proprio scooter. 

Tutti gli scooter Ardea Mobility prevedono una garanzia di 2 anni sulle parti meccaniche ed hanno una rete di rivenditori e centri assistenza in tutto il territorio nazionale.

Buon viaggio! 

 

* per maggiori informazioni sulla corretta manutenzione della batteria e sulla sua garanzia consulta il manuale di istruzioni. 

Show Full Content

Autore Tutte le news

Redazione

Moretti Service and Consulting è un’agenzia di comunicazione specializzata in ambito healthcare. MSC è un vero e proprio spin off aziendale, un comparto con competenze specialistiche in ambito comunicazione e marketing in grado di bilanciare le esigenze di distinzione ed innovazione che muovono la presentazione di ogni nuovo progetto con le normative e le codifiche che regolano la proposizione sul mercato di ausili e dispositivi medici.

Precedente Bellosguardo: sport, benessere ed aggregazione.
Successivo 8 idee + 1 per rendere la tua vacanza davvero accessibile
Close
Close